Con un emendamento all'ultimo decreto legge Covid approvato in commissione Affari Costituzionali in Senato, è stata prevista un’ulteriore proroga per le patenti scadute o in scadenza durante l'emergenza Coronavirus.
A seguito di tale proroga, la scadenza è stata prorogata al 30 aprile 2021.
Quindi tutte le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020, inizialmente prorogate fino al 31 dicembre 2020, adesso sul territorio italiano manterranno la propria validità fino a tutto aprile 2021 senza bisogno che siano rinnovate. Questa misura rientra nel Dl di proroga dell'emergenza Covid appena passato in Senato e che dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 6 dicembre. Nella giornata odierna infatti la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato anche due emendamenti che prorogano fino al 30 aprile 2021 la validità dei documenti di riconoscimento in scadenza dallo scorso 31 gennaio 2020. Il rinvio riguarda, pertanto, anche le carte d’identità.
La proroga al 30 aprile 2021 riguarda la validità del documento indispensabile per mettersi alla guida di un mezzo sul territorio italiano. Per condurre invece un autoveicolo al di fuori di confini nazionali, occorrerà tener conto della disposizione di cui all'art. 2 del regolamento UE 2020/698, secondo il quale tutte le patenti di guida scadute durante il periodo di stato di emergenza Coronavirus sono prorogate di validità per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza.