Uno dei motivi ricorrenti di contrasto tra genitori separati è la questione della pubblicazione delle fotografie dei figli minori sui social.
E’ possibile pubblicare immagini del minore sul profilo Facebook o Instagram se l’altro genitore è contrario?
In linea generale, il genitore può pubblicare la foto del figlio a condizione che anche l’altro genitore sia d’accordo.
Pertanto, nel caso in cui i genitori siano separati o divorziati, prima di condividere fotografie che ritraggono il bambino, è opportuno ottenere l’assenso dell’altro, in quanto la diffusione dell’immagine necessita del comune accordo dei genitori.
Se i genitori non raggiungono un accordo, è necessario rivolgersi all’autorità giudiziaria, che valuterà l’interesse del minore.
Il giudice potrà – a seconda dei casi - ordinare la cancellazione delle immagini pubblicate senza consenso, imporre al genitore di non pubblicare altre immagini oppure condannare il genitore al risarcimento del danno anche con riferimento ai vecchi post.
Quando poi il figlio è maggiore di anni 14 dovrà essere interpellato direttamente per ottenerne il consenso alla pubblicazione di sue immagini. Infatti bisogna tenere conto anche dell’età del minore, in quanto se egli ha più di 14 anni, è necessario il suo consenso.
Ovviamente i limiti alla pubblicazione di immagini previsti per i genitori valgono anche per i nonni e per i nuovi compagni, che non possono pubblicare foto senza previo consenso.